Capitan Barbossa: tutto quello che vorresti sapere (ma non hai mai osato chiedere)

Il Capitan Hector Barbossa è uno dei personaggi più amati dell’intera saga dei Pirati dei Caraibi. Sebbene Barbossa ricopra un ruolo fondamentale per la storia in quasi ogni singolo film (ad eccezione del secondo capitolo in cui compare solo nel finale), ben poco sappiamo a proposito del passato di questo personaggio. Scopriamo insieme qualche curiosità in più in merito all’enigmatico pirata con la scimmia!

Fonte: Disney

Più versioni concordano nel dire che la figura di Barbossa sia ispirata al corsaro ed ammiraglio ottomano Khair Al Din, anche conosciuto con il nome di Barbarossa. Un corsaro del mar Egeo entrato nella leggenda e protagonista di molte tumultuose battaglie tra la fine del 15° e l’inizio del 16° secolo.

Il personaggio del Capitan Hector Barbossa è avvolto dal mistero. Basti pensare che il suo nome, Hector, viene rivelato solo nel terzo film. Un nome che in realtà non era quello originalmente previsto per il suo personaggio. L’artefice di tutto questo è Johnny Depp che quasi per scherzo chiama Barbossa così nel commento al primo film. A questo punto però il nome diventa ufficiale e gli autori decidono di ribattezzarlo in questo modo.

Fonte: Disney

Dell’infanzia di Barbossa si sa veramente molto poco. Di origini spagnole, portoghesi, italiane, irlandesi ed inglesi, Hector se ne va di casa a soli 13 anni. Il giovane Barbossa scopre ben presto che la vita da pirata rende molto di più di quella di un semplice marinaio ed è molto più affascinante. La prima nave di cui diventa Capitano di nome Cobra fu affondata nelle acque a nord delle Bermuda. In questa occasione viene salvato da Pintel e Ragetti, l’inaffondabile duo comico nella ciurma di Jack Sparrow.

Da qui una serie di eventi che cambieranno per sempre la vita del pirata: in breve tempo diventa uno dei nove pirata nobili, il pirata nobile del Mar Caspio divenendo l’erede del condannato a morte Boris Palachnik. Arriva così a bordo della Perla Nera, capitanata da Jack Sparrow dove diventa primo ufficiale. La brama di ricchezza e potere lo spingono all’ammutinamento ed al furto del tesoro di Cortès del quale si pentirà amaramente molto molto presto.

Fonte: Disney

Nell’ultimo capitolo della saga troviamo un Barbossa decisamente diverso. Corsaro al servizio del re, grazie all’aiuto della strega del mare Shansa acquisisce fama e ricchezza. Barbossa sembra beatamente adagiarsi nella sua condizione privilegiata ma non ha idea di cosa lo aspetta. Nella sua avventura più emozionante si scontrerà con il nemico più potente e riscoprirà un passato di cui aveva perso le tracce. Non possiamo davvero svelarvi di più, vi aspettiamo al cinema!

Fonte: Disney




Condividi le notizie del blog per accumulare i dobloni della fortuna e provare a vincere pirateschi premi ogni giorno diversi!
Con UCI CINEMAS puoi vincere

Concorso valido dal 18 maggio al 14 giugno 2017. Estrazione entro il 30 giugno 2017. Montepremi totale € 9.444,70 € (iva inclusa) – Leggi il Regolamento