Speciale musicale: le canzoni dei pirati

Tra un turno sul ponte ed una notte in coperta la vita è davvero dura per i pirati dei sette mari. Qualsiasi cosa possa allietare le lunghe giornate a bordo è ben accetta e può rallegrare l’atmosfera e gli animi di una ciurma provata. Cosa può esserci di meglio che una bella canzone piratesca? Il tema è ampio ma facciamo un piccolo ripasso! Arghhhhhh

Fonte: Disney

La prima canzone pirata da citare doverosamente (e non solo in omaggio alla saga) è il motivo “Yo ho, Yo ho!La spada, il corvo, il mare”, traduzione della versione originale “Yo ho, yo ho!A pirate’s life for me”. Questa canzone ha un’origine davvero curiosa come vi abbiamo raccontato in questo post: rappresenta in un certo senso l’idea originale da cui nasce tutta la saga, l’attrazione “Pirati dei Caraibi” presente a Disneyland


Una delle canzoni a tema piratesco più conosciuta è senza dubbio “Quindici uomini sulla cassa del morto” (traduzione di “Dead man’s chest”). Anche a voi questo titolo suona familiare? Non stupitevi, questa canzone ha origine dalla penna di Robert Louis Stevenson che la inserì nel suo celebre romanzo “L’isola del tesoro” del 1883, un classico per gli amanti delle storie di mare e pirateria.
Forza, cantiamo tutti insieme: “Fifteen men on a dead man’s chest, yo ho ho and a bottle of rum!”.



Gli amanti delle sonorità irlandesi non potranno non amare la famosissima canzone “Drunken sailor” anche conosciuta come “What should we do with a drunken sailor?”. Il ritmo perfetto per festeggiare con gli amici… ed una bottiglia di rum!



Sonorità simili ma divertimento assicurato con la canzone dei The Dubliners, “All for me Grog”. Diciamoci la verità: a chi non viene voglia di organizzare una festa a tema pirati con questa colonna sonora?



Chiudiamo la nostra piccola classifica con un altro pezzo degno di nota. Una ballata dolce e romantica, perché anche i pirati sanno esserlo. La canzone di Johnny Collins “Leave her Johnny” non è però dedicata ad una dolce pulzella come si potrebbe pensare. La vera protagonista del testo è una nave, il solo ed unico vero amore di ogni pirata.

Condividi le notizie del blog per accumulare i dobloni della fortuna e provare a vincere pirateschi premi ogni giorno diversi!
Con UCI CINEMAS puoi vincere

Concorso valido dal 18 maggio al 14 giugno 2017. Estrazione entro il 30 giugno 2017. Montepremi totale € 9.444,70 € (iva inclusa) – Leggi il Regolamento